Sassofonista e compositrice jazz

Una storia in musica

La musica per me è sempre stata una necessità, un richiamo irresistibile. Mi chiamo Sara Kari e sono una sassofonista jazz. Sono nata nel 1991 a Varkaus, una cittadina finlandese circondata da laghi e foreste. A casa avevamo il pianoforte dei miei nonni che era il mio passatempo preferito, tanto che imparai a suonarlo da autodidatta quando ero ancora molto piccola. Poi un giorno, quando avevo circa 8 anni, vidi una ragazza suonare il sassofono in un programma televisivo e ne rimasi incantata. Ne parlai a scuola con il mio maestro di musica e lui se ne fece prestare uno dall’orchestra del paese.

Mi dedicai allo studio della musica e del sax con impegno e dedizione e sognavo già di poter diventare una sassofonista professionista, ma per riuscirci dovevo spostarmi in un’altra città e frequentare un liceo musicale di alto livello, dove altri musicisti finlandesi avevano mosso i primi passi. Convincere i miei genitori non fu semplice, ma la musica è nel mio DNA: il mio bisnonno era un organista e i miei nonni grandi appassionati di musica. A 15 anni mi trasferii a Savonlinna e iniziò la mia avventura.

Dopo il liceo, mi sono laureata al Pop & Jazz Conservatory di Helsinki, completando gli studi in pochissimo tempo per iniziare subito a suonare in giro per il mondo.

La mia vita da sassofonista
tra concerti, eventi e matrimoni

Nella mia carriera concertistica ho già avuto la possibilità di esibirmi in Italia, Spagna e Finlandia naturalmente. Oggi vivo in Italia ma continuo a viaggiare per la mia musica e grazie alla mia musica. Mi piace incontrare nuove persone e nuove culture e lasciarmi contaminare, sia nello spirito sia nelle mie composizioni.

Con gli anni ho capito che suono per me stessa, perché ne sento il bisogno, ma anche per il mio pubblico, per emozionarlo attraverso la musica. E proprio per questo, da qualche tempo, ho deciso di affiancare i concerti jazz con l’intrattenimento musicale, che mi permette di costruire un rapporto diverso col pubblico. In particolare, mi esibisco come sassofonista per matrimoni ed eventi aziendali.

Contattami

Per informazioni e richieste, contattami. Sarò felice di rispondere alle tue domande, illustrarti i miei servizi e raccontarti tutto quello che possiamo fare con l’aiuto del mio sassofono per rendere il tuo evento o il tuo matrimonio indimenticabile.